by Alessandro Adesso

Seconda serata di “Lorca, Divagazioni d'Autore” edizione 2010. Gli artisti che si sono alternati al Senhor do Bonfim, storico locale della passeggiata di Nervi, sono Mattia Ringozzi, cantautore spezzino che trova ispirazione dalla scuola genovese, Christian G & la sua GrockBanda The Big White Rabbit.
Trovare un artista che possa rappresentare la serata è difficile visto che si parla di tre proposte diverse tra loro, ma tutte molto valide. Chi ci ha colpito di più per la sua esibizione è Christian G, cantautore folk proveniente da San Romolo, luogo che il nostro tiene a precisare esiste davvero ed è sito nei dintorni di Sanremo.

Christian G & GrockBanda. Photo by Francesca Traverso
Christian G & GrockBanda. Photo by Francesca Traverso

Come già detto il genere è un folk che a tratti può ricordare la Bandabardò senza però che questo sia un marchio di fabbrica. Per l'occasione il cantante Christian Gullone è accompagnato alla chitarra da Davide Mocini, suo compare nella GrockBanda, e dal batterista genovese Federico Branca (già Cut of Mica e Banshee, ora in forza ai Kramers e presente anche nell'esibizione dei Big White Rabbit) quest'ultimo reclutato appena un'ora prima del concerto.
Trovare un artista che possa rappresentare la serata la serata è difficile visto che si parla di tre proposte diverse tra loro, ma tutte molto valide. Chi ci ha colpito di più per la sua esibizione è Christian G, cantautore folk proveniente da San Romolo, luogo che il nostro tiene a precisare esiste davvero ed è sito nei dintorni di Sanremo.

Christian G & GrockBanda Photo by Francesca Traverso
Christian G & GrockBanda Photo by Francesca Traverso

Si parte con il brano “Il destino del Barnum” per proseguire con “La Banda”, storia dell'incontro di una ragazza raccoglitrice di olive e una banda di paese e ancora “Carnevale & Koltelli”, “Ritratto” fino ad arrivare alla conclusiva “Schiavi dell'ossigeno”, brani dalle sonorità oniriche dove a tratti la voce viene effettata, canzoni presentate da un cantante che in fatto di carisma ha da insegnare a gruppi ben più quotati.
Per tutti gli amanti della musica, specie del folk italiano, la Grockbanda è di certo una bella scoperta.

Christian G & GrockBanda Photo by Francesca Traverso
Christian G & GrockBanda Photo by Francesca Traverso